Milano, prezzi delle case in aumento di quasi un 5%
A Milano i prezzi continuano a crescere. In centro città negli ultimi sei mesi del 2024 si è segnato un +4,7%.

Il segmento del lusso resta sempre dinamico e in alcuni casi, immobili che presentano caratteristiche uniche o difficili da trovare per posizionamento e comfort forniti, portano a una valutazione “ad hoc”. Gli acquirenti provenienti da altre nazioni prediligono contesti più moderni con spazi condominiali esterni, come palestra, piscina e spazi verdi, e control room che garantiscono maggiore sicurezza alle proprietà. Gli acquirenti italiani, pur privilegiando i contesti storici, negli ultimi anni, si interessano anche loro a contesti moderni. La casa di prestigio si cerca come abitazione principale, come punto d’appoggio, come investimento oppure da destinare ai figli che studiano o iniziano a lavorare a Milano. I prezzi, in aumento, oscillano intorno a 20 mila euro al mq. Mercato dinamico anche nei quartieri di Porta Nuova, Moscova e Garibaldi. Nel quartiere di Porta Nuova la domanda si orienta verso tagli di ampia dimensione, spesso di tipologia signorile e che, in buono stato, si vendono a prezzi medi di 9000-10000 euro al mq con punte di 13-15 mila euro al mq. I valori scendono verso Moscova (via Solferino, via Castelfidardo) dove si vende a 8000 euro al mq le case usate ma si arriva tranquillamente a 16-17 mila al mq per le soluzioni nuove. I valori scendono a 6000-7000 euro al mq su corso Garibaldi. I valori più bassi spingono gli investitori ad acquistare in questa zona.
Tra i quartieri che si sono rivalutati di più ci sono Lorenteggio - Frattini e Tolstoj. L’arrivo della metropolitana della linea 4 non ha impattato in modo importante sui prezzi delle case nella zona di piazza Frattini dove già avevano raggiunto livelli elevati. Un leggero incremento, invece, si registra nell’area di piazza Tirana dove stanno comprando coloro che si spostano dalle vicine zone più centrali. Anche i lavori di riqualificazione sugli stabili popolari e le nuove costruzioni in corso stanno contribuendo a riqualificare l’area. Il nuovo intorno a piazza Tirana costa mediamente intorno a 4000 euro al mq. Si parla di 2700-3000 euro al mq per soluzioni in ottimo stato degli anni’70. Le stesse quotazioni si toccano per le costruzioni usate e in buone condizioni presenti in piazza Frattini. Si conferma, in generale, una preferenza per gli immobili in buono stato. Prezzi invariati in via Soderini, via Primaticcio e via San Gimignano dove si toccano 3500-4000 euro al mq con punte di 5500 euro al mq per il nuovo. Crescono i valori immobiliari del quartiere Cermenate dove ci sono poche nuove costruzioni e l’usato è arrivato a 4000-5000 euro al mq.
L’apertura della fermata della metropolitana nella zona di Tolstoj ha determinato un incremento della domanda da parte di persone che si spostano da altre aree della città e che apprezzano la comodità offerta dalla nuova linea. Le compravendite si dividono abbastanza equamente tra acquisti per investimento e acquisti di prima casa. L’arrivo imminente della metropolitana ha inciso parzialmente sui prezzi. Le aree più dinamiche sono le traverse, via Vespri Siciliani, via Tolstoj e via Savona. Un buon usato si vende intorno a 4000-5000 euro al mq. In via Savona si possono toccare i 7000 euro al mq per le abitazioni nuove. Molta attenzione è posta alla classe energetica dell’immobile.Leggi anche
Camere in affitto, a Bologna, Padova e Firenze i rincari maggiori
Nei principali centri universitari italiani, il budget medio richiesto per l’affitto di una stanza singola ha registrato, negli ultimi quattro anni, un incremento superiore rispetto a quello osservato per le soluzioni abitative tradizionali.
continua a leggereAste immobiliari in corso
-
Appartamento, PISA#1030390307BASE D'ASTA
230.000 € -
Appartamento, INZAGO#1030390373BASE D'ASTA
810.495 €